+39 388 74 32 482
dal Lunedì al Venerdi 9:00/13:00 - 15:00/19:00 | Sabato 9:00/13:00

PROGETTO ONCOLOGIA INTEGRATA

E IPERTERMIA ONCOLOGICA

L’idea del progetto di oncologia integrata e ipertermia oncologica nasce nel voler porre il paziente oncologico all’interno di un percorso integrato in cui le conoscenze di colleghi esperti in varie discipline possano essere messe a sua disposizione al fine di poter ottenere il miglior risultato possibile.

Ciascun caso sarà discusso in equipe dove ogni specialista porterà il suo contributo in base alle proprie competenze e alle necessità del paziente.

Aspetto nutrizionale e psicologico, fitoterapia, agopuntura potranno essere inseriti nel percorso a seconda dei casi ma sempre nel rispetto del rigore scientifico e a supporto, nonché in subordine, dei percorsi terapeutici ufficiali.

Fulcro della strategia integrata saranno i trattamenti mediante ipertermia oncologica.

L’ipertermia capacitiva profonda, o meglio in questo caso l’elettroipertermia, è un metodo per il  trattamento di diversi tipi di tumore complementare e di supporto alle terapie correnti.  Essa non viene utilizzata come unica terapia ma può e deve essere combinata, a seconda dei casi, con chemioterapia, radioterapia o altre terapie di cui peraltro può potenziare l’efficacia.

 La metodica aggiunge al classico effetto terapeutico dell’aumento assoluto della temperatura, quello dell’assorbimento diretto nel liquido extracellulare dell’energia del campo elettrico prodotto, cosa che determina la distruzione della membrana delle cellule tumorali.

Il macchinario eroga un campo elettromagnetico generato da onde radio alla frequenza di 13,56 MHz. L’energia viene trasferita utilizzando il principio dell’accoppiamento capacitivo (le membrane cellulari si comportano come un condensatore).  Il tessuto tumorale ha un’impedenza inferiore rispetto ai tessuti circostanti quindi la maggior parte dell’energia che viene trasmessa è assorbita dalla lesione cancerosa. Questa sorta di auto puntamento rende superflua la focalizzazione esterna.

Il campo elettromagnetico da una parte destabilizza le membrane delle cellule tumorali sottoponendole ad uno stress termico determinandone la necrosi, dall’altra ripristina i segnali di controllo della crescita che la cellula neoplastica ha perso, portandola alla morte per apoptosi ovvero “morte cellulare programmata”.

 Inoltre, induce una stimolazione del sistema immunitario e riduce efficacemente l’eventuale sintomatologia dolorosa.

Non è necessaria alcuna schermatura esterna.

I trattamenti verranno effettuati presso il Centro Bellessere di Terni.

Per informazione contattare il numero:

+39 3887432482