+39 388 74 32 482
dal Lunedì al Venerdi 9:00/13:00 - 15:00/19:00 | Sabato 9:00/13:00

IL PIATTO DEL MANGIAR SANO

Seguiamo insieme al Dott. Ballerini, i consigli degli esperti di nutrizione di Harvard T.H. Chan, School of Public Health.

Per maggiori informazioni sul Piatto del Mangiar Sano, per favore consulta The Nutrition Source, Department of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, attraverso il sito: http://www.thenutritionsource.org e Harvard Health Publications, attraverso il sito harvard.edu.

Com’è composto il Piatto del Mangiar Sano:

Il piatto del mangiar sano - Copyright © 2011 Harvard University

Il piatto del mangiar sano – Copyright © 2011 Harvard University

  • Componi la parte principale del tuo pasto con ortaggi e frutta – ½ piatto:
    Mira al colore e alla varietà e ricorda che le patate non contano come ortaggi nel Piatto del Mangiar Sano, perchè hanno un effetto negativo sullo zucchero del sangue.
  • Scegli cereali integrali – ¼ del tuo piatto:
    Cereali integrali e intatti – frumento integrale, orzo, chicchi di frumento, quinoa, avena, riso integrale e alimenti prodotti con questi, come la pasta di frumento integrale, hanno un effetto più blando sullo zucchero nel sangue e sull’insulina, rispetto al pane bianco, al riso bianco e ad altri chicchi raffinati.
  • La potenza delle proteine – ¼ del tuo piatto:
    Pesce, pollame, legumi e noci sono tutte fonti versatili di proteine – possono essere aggiunte alle insalate e si combinano bene con le verdure sul piatto. Limita la carne rossa ed evita le carni trasformate, come pancetta e salsicce.
  • Oli vegetali sani – con moderazione:
    Scegli oli vegetali sani, come olio di oliva, canola (colza), soia, mais, girasole, arachide e altri. Evita gli oli parzialmente idrogenati, che contengono grassi trans, malsani. Ricorda che povero-in-grassi non significa “sano”.
  • Bevi acqua, caffè, o tè:
    Evita le bevande dolci, limita il latte ed i latticini ad una o due porzioni al giorno, e limita i succhi ad un piccolo bicchiere al giorno.
  • Muoviti:
    La figura in rosso che corre attraverso la base del Piatto del Mangiar Sano serve a ricordarci che mantenersi attivi  è importante anche per il controllo del peso.